sabato 21 settembre 2019

Acquistare una lampada di design è semplice, Scegliere una lampada design non lo è affatto !


Ormai in rete è sempre più difficile orientarsi nel mondo degli acquisti online, siamo costantemente bombardati da proposte e informazioni e soluzioni innovative per noi o per ciò che c'è accanto. La stessa cosa avviene nel mondo dell'illuminazione.
Non è facile scegliere, capire quali sono le differenze tra un prodotto e un'altro e qual'è la soluzione che meglio si adatta alle nostre esigenze. Cercando una soluzione a questo genere di problematiche in rete, di recente, mi sono imbattuto in un nuovo portale legato al mondo dell’illuminazione, Lampadedesign.net. Ciò che mi ha colpito, è che a differenza di molti altri portali analoghi, quest’ultimo non si limita ad una semplice comparazione dei prezzi in rete, ma cerca in un certo senso di aiutarti a scegliere, proponendoti alcune delle soluzioni più riuscite.

Ne parlo, perché ho trovato molto interessante quest’idea, nel più completo marasma di possibilità, un portale che selezioni nel marasma, le soluzioni più riuscite senza farti perdere tempo.
Questa semplice osservazione mi ha fatto riflettere su quanto tempo si perda oggi giorno solo a cercare un prodotto che possa fare al nostro caso, abbiamo tutto a portata di mano, i motori di ricerca come Google in pochi istanti riescono a darti le migliori risposte alle nostre domande, ma ormai sembra che siamo arrivati al punto che le risposte e le soluzioni proposte, sono così tante, che ormai è necessario fare un’ulteriore scrematura, un tipo di selezione che però a mio avviso non può essere fatta da una macchina o da un codice, ma necessità di una maggiore sensibilità che solo un occhio esperto può darti.

Ho trovato quest’intuizione decisamente interessante, e per questo ho deciso di dedicare un piccolo articolo a questo pensiero posto alla base di questo portale dedicato al mondo delle lampade di design.
Capire che un'oggetto non è uguale all'altro, stimolare quella sensibilità, che aiuta a far comprendere al consumatore che ciò che sta per acquistare probabilmente ha una storia, ha una realtà in alcuni casi è una vera e propria opera d'arte! Mi sembra un ottimo criterio per fare una più attenta selezione di ciò che si sta per andare ad acquistare.
Illuminare la mente del consumatore finale, illustrando la storia di quell'oggetto! Far innamorare l'acquirente della lampada, prima ancora di averla acquistata.
Fare chiarezza nella miriade di soluzioni disponibili sui vari negozi online, e allo stesso tempo cercare di sensibilizzare maggiormente il consumatore, ricordare perché un designer ha deciso di realizzare in un modo un oggetto, perché il punto luce di una lampada è ad una determinata altezza, riflettere su cosa ha ispirato l'autore di quella lampada di design, sono risposte che possono essere di supporto anche alle vostre domande.

Cercare di far capire perché delle menti geniali come quelle degli architetti Achille e Piero Castiglioni, hanno fatto certe scelte per le proprie lampade, il perché un'opera d'arte come la lampada Arco, ha il suo punto luce ad una determinata altezza, molto simile all'altezza di una lampada a sospensione, apprezzare il senso delle cose, evitando di consumare senza un significato ben preciso.

Nessun commento:

Posta un commento