sabato 21 settembre 2019

Saggio breve sulle Aziende che hanno influenzato il Design delle lampade contemporanee.



Kartell, Flos, Fontana Arte, Artemide, i più grandi marchi legati al mondo dell’illuminazione, il manifatturiero italiano che ha reso il design italiano tra i più apprezzati al mondo! Le Aziende qui menzionate nate in quest’ultimo secolo, con i loro caratteri distintivi, ognuna a suo modo hanno contribuito e influenzato non solo la nostra concezione di bello e di design, ma lo hanno fatto anche nel resto del mondo. Materiali innovativi e amore per i dettagli.
Tra le tante Flos in particolare, Fondata a Merano nel 1962 è stata tra le prime ad iniziare la sperimentazione di materiali innovativi per la realizzazione di lampade di design. La collaborazione con architetti e designer di fama internazionale, hanno poi contribuito a rendere grande e a far conoscere nel mondo il nome di quest’azienda veneziana. Pier Giacomo e Achille Castiglioni insieme a Tobia Scarpa, sono solo alcuni dei grandi nomi del mondo dei design, che hanno partecipato alle realizzazioni prodotte da Flos.
Materiali che in passato non venivano intesi per l’utilizzo abitativo, grazie alle menti illuminate di questi architetti hanno iniziato a diventare parte integrante del quotidiano, del vissuto delle nostre abitazioni riuscendo nel tempo a trasformare delle lampade in delle vere e proprie icone di design contemporaneo. Questo è quello che indubbiamente è successo con la lampada Arco realizzata dai fratelli Castiglioni per Flos, o per la lampada Ariette di Tobia Scarpa, realizzazioni che oggi si trovano esposte nei più grandi musei di arte contemporanea del mondo.
FLos è stata tra le prime indubbiamente, ma importantissimo è stato anche il lavoro prodotto negli anni dalle aziende rivali che grazie anche al clima di competizione, sono riuscite a generare un loro vero e proprio stile, come Artemide che oggi fa della funzionalità e design la sua vera e propria forza, per mezzo della quale ha dato vita a creazioni come la lampada Tolomeo, che oggi è un’icona del mondo dell’illuminazione made in Italy nel mondo, realizzata in alluminio lucidato, con questo meccanismo a molle nascosto che si estende all'interno del braccio, l'estrema funzionalità di questa lampada da tavolo ha completamente cambiato il modo di pensare le lampade di quel settore. Questi anni, foraggiati dal bum economico ed industriale, sono stati indubbiamente estremamente fertili per il design italiano e non solo, hanno creato le basi per le nuove realizzazioni contemporanee che oggi accendono le nostre sere domestiche.
Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento